Per questa commissione l’azienda il Gruppo Caviro, che esporta in oltre 80 paesi e rappresenta con la realtà Caviro Sca la più grande Cantina d’Italia e la prima azienda per volumi di vino prodotti del nostro Paese, mi ha richiesto un lavoro delicato, preciso, di cui vado fiero. L’azienda ha da poco compiuto i 50 anni di attività, e per l’occasione ha deciso di realizzare un fotolibro che racconta ogni aspetto dell’azienda, dai primi cenni storici alla più contemporanea modernità.

Il mio compito è stato arduo e ha richiesto una visone del complesso piuttosto ampia. Vista l’enorme quantità di immagini presente all’interno del libro ( circa 250 ), provenienti tutte o quasi da archivi storici, fotografi di ogni epoca ognuno con la propria visione e la propria correzione delle immagini, l’esigenza e la richiesta è stata quella di “armonizzare” tutte le immagini contenute nel libro.

Con “armonizzare” intendo rendere cromaticamente uniche, distinguibili, con uno stile ben preciso, caldo e non troppo saturo, delicato ma allo stesso tempo vivace ogni immagine presente. Inoltre l’archivio fotografico interno era composto da pellicole in bianco e nero, pellicole a colori, foto stampate carta fotografica, poster e provini a contatto: queste immagini sono state tutte controllate una ad una, è stato fatto un lavoro di pulizia, di contrasto e di luminosità, senza togliere la loro “natura analogica”. Di alcune di esse mi è stata richiesta una riproduzione professionale con macchina fotografica oppure con scanner dedicato ad alta risoluzione.

Il libro sta per essere reso pubblico e non appena avrò una copia, vi mostrerò qualche scatto qui all’interno.

Per il momento, gustatevi la post produzione sottile, delicata, professionale di queste immagini, che rappresentano una delle più grandi aziende del nostro Paese.

Previous
Previous

Ferretti Group

Next
Next

Marco Onofri